

Sistemo il mio nuovo store, mi bevo il terzo caffè della mattina. Oggi la radio passa hit del passato. Le riascolto volentieri, canticchiando mentre studio le nuove tendenze.
“Certi amori non finiscono…fanno giri immensi e poi ritornano… “.
Eccola di nuovo qui. Un amore passato, ma ripescato e rivisitato dalle passerelle di moltissimi stilisti: la gonna a matita.
Come faceva quella canzone? Ancora tu…
Nata dalle mani di Christian Dior nel 1947, la pencil skirt o gonna a tubino non è certo una novità. Ma oggi questo capo dall’allure anni ‘50 si presenta in chiave tutta nuova.
In cosa è diversa?
E, così, il cambiamento le fa guadagnare il titolo di it skirt 2024.
La gonna a matita sta bene a tutte?
Dipende.
Possiamo piuttosto dire che esiste una gonna a matita perfetta per ogni corpo.
Perché essendo declinata in molteplici tagli e materiali, il risultato finale, naturalmente, cambia.
Ad esempio, se è realizzata in tessuto elasticizzato sarà perfetta per mettere in risalto le curve, mentre una stoffa più rigida permetterà di armonizzare il fianco, senza evidenziarlo.
Quelle a vita alta, invece, slanciano la figura, dando un tocco sofisticato ed elegante al tuo outfit.
Come abbiamo visto, la pencil skirt è un capo super versatile. Vediamo alcuni esempi di outfit da copiare con la gonna a tubino.
Abbinala con: camicia bianca, gilet e mocassino, oppure con un cardigan, se vuoi uno stile da college. Perfetto per: l’ufficio o un’uscita casual durante il giorno.
Sceglila in pelle o nera, abbinala con una giacca biker. Questo look grintoso e deciso aggiunge un tocco di audacia e personalità. Perfetto per una serata fuori o un'occasione in cui vuoi essere notata.
Osa con una t-shirt maxi da portare sopra la gonna (in denim ad esempio). Perfette le joggers per completare l’outfit. Alla moda, sì, ma super comoda. Perfetto per un look da giorno.
Abbina la gonna a matita con una camicetta leggera o un crop top con volant. Questo outfit è l'ideale per occasioni delicate e raffinate.
Opta per un sottogiacca in pizzo, un body stile lingerie. Con questo outfit in abbinamento con una décolleté a punta, catturerai senz’altro l’attenzione in una serata elegante o in un’occasione speciale.
Oggi abbiamo analizzato la gonna a matita, ma non dobbiamo dimenticare che la moda deve seguire il nostro corpo e non il contrario.
I trend devono valorizzare le nostre forme, non “costringerle” dentro tagli stereotipati.
In pratica, dobbiamo sfruttare la moda a nostro vantaggio, per esaltare i nostri pregi e sentirci forti e a nostro agio.
Come?
Mi chiamo Giada Mazzoni e sono una Consulente d’immagine. Insieme troveremo il tuo stile per esaltare la tua unicità.