

Oggi giornata di formazione. Sì, perché il lavoro della Consulente d’Immagine non vive mai “di rendita”: serve un aggiornamento costante, essere al passo con la moda, con i tempi e soprattutto con le necessità delle persone. Così mi dedico allo studio, mi confronto con professionisti, condividiamo esperienze, pareri e acquisiamo nuove competenze.
La giornata di oggi è dedicata al mondo swimwear, perciò immergiamoci subito nell’argomento: ecco per voi le ultime novità e tendenze del 2025 in fatto di costumi da bagno.
Righe righe righe, in tutte le forme e in tanti colori differenti. Sui bikini, sugli interi cut-out, sui monospalla scultorei, le fasce bandeau: lo stile marinaro esplode in tutta la sua versatilità.
Questa fantasia, apparentemente semplice, dona carattere anche ai modelli più minimal e aiuta a valorizzare la silhouette.
Scegli righe verticali per slanciare, orizzontali per creare equilibrio ottico e diagonali per scolpire visivamente i volumi, soprattutto in caso di body shape a triangolo inverso.
La tendenza massimalista del 2025 prosegue anche nei costumi da bagno: dettagli gioiello o metallici, piccoli bijoux, perline, particolari oro o bronzo impreziosiscono anche i costumi più essenziali, aggiungendo un tocco di luce e glamour agli slip e ai top.
Le texture dei costumi da bagno 2025 giocano la stessa partita: attirare l’attenzione valorizzando i punti giusti. Ecco perché sono particolari e morbide. Il costume drappeggiato va per la maggiore, perfetto per “nascondere” piccoli difetti e modellare la figura.
Amanti dei look più coraggiosi e fashionisti potete gioire: i look giungla e savana sono di nuovo nei trend 2025. Declinati in varie forme, si vedono soprattutto nei bikini sgambati con triangolo minimale e destrutturato.
Molto apprezzati per l’animalier i motivi leopardati e zebrati. Pronte a sfoggiare look selvaggio con grinta?
Per le amanti dello stile classico e senza tempo, ma che desiderano uno sprint originale ecco i colori soft, le applicazioni floreali e le ruches che creano giochi interessanti, perfette per guidare l’occhio e bilanciare al meglio la figura.
Il Boho Chic coinvolge anche i costumi da bagno: ecco i costumi interi e i bikini all’uncinetto, per uno stile sensuale, ma anche molto glamour. Pensati per essere abbinati alle grandi gonne boho che continuano a piacere nella stagione estiva o al classico camicione chiaro a taglio classico.
Questa tendenza l’avevamo già intravista tra le proposte della scorsa primavera, sotto il nome di athleisure: lo sport che ispira la moda, fondendo performance e stile. Lo stesso accade ora con i costumi da bagno. Nei trend swimwear 2025, il costume sportivo esce dalla corsia della piscina per diventare un vero e proprio capo fashion: linee pulite, materiali tecnici e dettagli minimal che raccontano uno stile attivo, ma sofisticato.
Molto furbi i modelli con color block per focalizzare l’occhio su un punto centrale nel caso di body shape a rettangolo.
Spesso mi chiedono se, in base alla body shape, sia meglio scegliere un costume intero o un bikini. La verità? Tutto dipende dalle tue forme specifiche. Le body shape sono modelli utili, ma semplificano la realtà: non è detto che il tuo corpo rientri perfettamente in una di queste categorie.
In linea generale un costume intero slancia e un bikini può valorizzare il punto vita, ma ogni corpo è differente: occorre valutare con attenzione caso per caso, anche in base allo stile che si desidera creare.
Comprendere il modello beachwear giusto per te può sembrare semplice, ma un'analisi dettagliata della tua body shape ti permetterà di fare scelte ancora più mirate e che valorizzano il tuo corpo. Se hai dei dubbi e desideri un supporto professionale, contattami per una consulenza personalizzata.
Continua a seguirmi, nel prossimo articolo ti svelerò qualche trucco per trovare il costume da bagno perfetto in base alla forma del corpo!