

Nell’ultimo articolo (puoi leggerlo qui se te lo sei perso) ti ho svelato le ultime novità e tendenze del 2025 del mondo swimwear.
Abbiamo visto che i trend che vanno per la maggiore sono le righe alla marinaretta, il crochet in stile boho chic, i dettagli gioiello e le texture morbide e drappeggiate, fiori e ruches romantici, gli interi sporty, l’animalier zebrato o leopardato, le fantasie etniche.
Oggi ti darò qualche suggerimento per scegliere un costume da bagno che non solo sia adatto alle forme del tuo corpo, ma riesca a valorizzare la tua bellezza, facendoti sentire sicura e a tuo agio.
Ve lo avevo già anticipato nell’articolo precedente: le body shape sono dei modelli ideali e standard che classificano le forme del corpo a seconda di determinati parametri. Si tratta di uno strumento molto utile per orientarsi nella scelta di ciò che valorizza al meglio ciascuna figura, ma è importante ricordare che la realtà è molto più complessa. Ogni corpo ha le sue unicità, e ridurlo a una categoria standard non basta per definirlo.
La mia formazione mi ha permesso di studiare le forme del corpo e mi ha dato un metodo per valorizzarle al meglio, ma solo l’esperienza diretta con tantissime donne differenti mi ha dato la capacità di andare oltre gli abbinamenti convenzionali.
Ti faccio un esempio pratico: solitamente, quando si considerano gli outfit per una forma a rettangolo, si pensa di avere a che fare con un corpo privo di punto vita, ma piccolo, esile. Ebbene: non è detto! Nella mia carriera ho visto donne con body shape a rettangolo molto alte e con fisico imponente o con un seno abbondante. Quindi invece che consigliare loro qualcosa di generico attenendomi solo alla loro body shape, ho scelto una soluzione che tenesse conto delle loro caratteristiche specifiche: un monospalla che minimizzasse le spalle importanti e spezzasse visivamente la figura.
Così ora ti darò qualche consiglio pratico per riuscire ad orientarti, (ma considera che un aiuto “vis-à-vis” è la scelta migliore)!
Per questa forma del corpo serve ribilanciare la parte sopra con quella sotto, dunque ti consiglio una fantasia a righe diagonali, perfette per scolpire i volumi. Molto utile in questo caso è il monospalla o il costume intero.
La bodyshape a rettangolo, come si diceva, di solito è associata a una persona esile, dunque si consigliano soluzioni per “creare la vita” come costumi interi con una cintura o bikini con top e slip di colori differenti o con una fascia sui fianchi. Un’alternativa è utilizzare un modello di costume sportivo con color block per focalizzare l’occhio sul centro della tua figura e minimizzare la vita.
In questa forma del corpo la figura è più piccola nella parte superiore e più abbondante nei fianchi, dunque consiglio di usare due pezzi di colori differenti o top con ruche e applicazioni, per bilanciare otticamente la figura.
Si tratta della forma più bilanciata, perciò se sei tra le fortunate del corpo a clessidra, ogni costume valorizzerà le tue forme, persino uno sportivo liscio monocolore.
In questa forma la vita è molto alta, appena sotto il seno. In questo caso ti consiglio un costume intero e tessuti shaping.
Questa body shape si valorizza con un costume intero, aderente, in tessuto drappeggiato, perfetto per armonizzare la figura e modellare la figura.
Ricorda che, genericamente, il costume intero tende a slanciare la figura, mentre il bikini può mettere in risalto il punto vita. Tuttavia, ogni corpo è unico: è importante scegliere con cura, tenendo conto sia delle proprie caratteristiche fisiche che dello stile che si vuole esprimere.
Quindi: dipende dalla tua forma specifica, ma anche dall’immagine che vuoi dare di te.
Scegliere il costume da bagno ideale non è solo questione di gusto: conoscere la propria body shape è il primo passo per esaltare al meglio la tua silhouette. Un’analisi attenta delle proporzioni e dei punti di forza del tuo corpo ti aiuterà a individuare il modello più adatto, per farti sentire a tuo agio e valorizzata in ogni dettaglio.
Se hai dubbi o cerchi un consiglio esperto, affidarti a un supporto professionale può fare davvero la differenza.
Sono Giada Mazzoni, Consulente d’Immagine, contattami per una consulenza personalizzata.