top of page
Immagine del redattoreGiada Mazzoni

Armocromia autunno: una palette caratterizzata da calore e raffinatezza

Immaginate tutte le gradazioni più calde, che vanno dai marroni al rosso ramato, arrivando a toccare anche punte di giallo dorato: questa è la palette avvolgente che caratterizza la stagione autunno.  Una ricchezza cromatica fatta di sfumature calde, speziate, che richiamano la terra. Queste tonalità creano una sinfonia visiva che riflette le giornate autunnali, caratterizzate da una luce soffusa e ambrata. Perfette per chi ha una carnagione calda, con sottotono dorato, capelli castani o rossi e occhi che variano dal verde al marrone, queste sfumature valorizzano al meglio chi ha un mix cromatico di colori tenui o mediamente tenui. 


armocromia autunno, palette autunno armocromia


Caratteristiche della palette autunno

Ecco le caratteristiche principali di questa palette, che la distinguono dalle altre stagioni armocromatiche, rendendola unica e adatta ad alcune tipologie di persone:

Tonalità calde e terrose. La palette autunno è dominata da colori che richiamano la natura in questa stagione. Le tonalità includono l'arancione bruciato, il marrone cioccolato, il verde oliva, il rosso mattone e il giallo senape.

Intensità media. I colori dell'autunno non sono né troppo brillanti né troppo scuri. Hanno una profondità e un calore che li rende perfettamente bilanciati e facili da indossare.

Sfaccettature ricche. La palette autunno abbraccia sfumature ricche e avvolgenti come il borgogna, il terracotta e il verde foresta, offrendo una gamma di opzioni per creare outfit eleganti e sofisticati.

Il marrone è il pilastro della palette Autunno armocromia, declinato in varie sfumature ma ci sono altri colori che caratterizzano questa stagione:

Rosso Mattone: un colore che richiama le foglie autunnali aggiungendo agli outfit un po’ di calore e passione.

Arancione Bruciato: perfetto per dare un tocco di energia e vitalità ai look autunnali, mantenendo un mood accogliente.

Verde oliva: una tonalità sofisticata e naturale, che si abbina splendidamente con altri colori della palette.

Giallo Senape: aggiunge luminosità e calore, ideale per accessori o pezzi statement, in grado di fare la differenza. 

Il nero non trova spazio nella palette Autunno armocromia, poiché risulta troppo freddo e marcato. Se proprio necessario, meglio riservarlo a calzature, borse o pantaloni, e utilizzare accessori luminosi per bilanciare l’outfit.

Per quanto riguarda le fantasie che si sposano bene con l’autunno armocromia, è importante che mantengano un contrasto basso e una coerenza cromatica con i toni caldi:

- Fantasie cachemire o paisley: delicate e armoniose.

- Tartan: in sfumature di senape, ocra e verde oliva.

- Animalier: leopardate e pitonate in tonalità calde come marrone, ruggine e ocra.

Parlando invece di gioielli e bijou è evidente che tra oro e argento sicuramente la fa da padrone l’oro, soprattutto nelle varianti giallo e rosso. Altrettanto validi sono il bronzo, l’ottone e il rame, perfetti per aggiungere calore ed eleganza.

Pelle, occhi, capelli

La donna Autunno ha un sottotono caldo e dorato della pelle, che può essere giallo o ambrato. Si abbronza facilmente e difficilmente si scotta al sole. Il colore dei capelli può variare dal biondo al castano chiaro o scuro, fino al rosso, mentre il colore degli occhi può essere verde, castano, marrone scuro o nero


Autunno Deep

Le tonalità che caratterizzano l’autunno deep sono le più scure e intense di quelle che caratterizzano l’intera palette autunno. Occhi, pelle e capelli scuri o molto scuri possono essere confusi con caratteristiche della stagione inverno, ed in particolare con il sottogruppo Deep, con cui confinano. La pelle è ambrata, i capelli scuri e il colore degli occhi varia dal marrone al verde scuro. Le tonalità ideali includono: marrone cioccolato, viola melanzana, verde Lincoln, ottanio e vinaccia.

Autunno Soft

La persona autunno soft presenta i colori più chiari e delicati dell’intera macro stagione, con capelli castano chiaro o biondo scuro e occhi che normalmente vanno dal verde all’ambra al castano chiaro. Queste caratteristiche di base fanno sì che le tonalità migliori siano quelle del rosa nelle sfumature del salmone, pesca, carne ma anche del beige, cammello, giallo miele. 

Autunno Warm

Le persone appartenenti a questo sottogruppo vanno a nozze con tutte quelle tonalità che esaltano le loro sfumature più calde. Spesso caratterizzate da capelli castano ramato o rosso naturale andranno a prediligere colori come l’ocra, il melanzana, lo zafferano, il terracotta, per esaltare il calore che le contraddistingue.

Autunno Puro (o assoluto)

Via libera alle nuances aranciate, ai gialli più polverosi e ai verdi più profondi che permettono alle persone autunno assoluto di far vibrare ancora di più i loro contrasti intensi e caldi. Chi appartiene a questo sottotono incarna in modo perfettamente equilibrato le caratteristiche salienti della stagione, quindi chiaramente anche il marrone nelle sue svariate tonalità dominerà la scena nella scelta degli outfit e degli accessori.

Ricorda che se può sembrarti semplice individuare la tua stagione armocromatica, un’analisi approfondita del tuo sottotono di appartenenza ti orienterà in modo ancora più significativo nelle scelte di tutto ciò che riguarda l’abbigliamento e il make-up. Se hai dubbi e hai bisogno di consigli contattami per una consulenza. 


9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page