top of page

Palette armocromia: impeccabile per i tuoi matrimoni estivi

Sei invitata a un matrimonio e sei già in crisi per l’outfit? La scelta dell’abito adatto non è mai semplice e scontata. Certamente i trend del momento e le passerelle della stagione in corso offrono spunti utili a farsi un’idea di cosa indossare. Ma cosa può valorizzarti realmente? 

Partiamo da una certezza: scegliere il colore giusto è già un punto di partenza fondamentale per assicurarti un dress code che possa esaltare i tuoi tratti e la tua personalità. La palette armocromia può venirti in aiuto. Scopri come. 


Palette armocromia


Come sai l'armocromia è quella disciplina che si concentra su come i colori possono valorizzare la tua bellezza naturale. Questo studio prende in considerazione il tono e il sottotono della tua pelle, il contrasto cromatico di occhi e capelli, per aiutarti a identificare le tonalità che possono davvero valorizzarti.


Test cromatico: scopri la tua stagione

Prima di iniziare a pensare all’abito per il matrimonio a cui parteciperai, è fondamentale scoprire a quale stagione appartieni attraverso un test cromatico. Questo può essere fatto con una consulente specializzata, che durante la tua seduta saprà indicarti la tua palette cromatica. Una volta identificata la tua stagione, avrai una guida preziosa per le tue scelte di colore e per la tua analisi del colore personale.


A ogni stagione il suo abito 

Se ti rivolgi a una consulente d’immagine esperta, saprà guidarti non solo nell’identificare la tua palette armocromia, ma anche a scegliere sulla base della tua bodyshape, la forma d’abito più adatta alla tua silhouette.


Ma ora scopriamo una guida generale ai colori più adatti alle varie stagioni armocromatiche:


Estate: raffinatezza ed evanescenza

Se appartieni alla stagione Estate, la tua palette cromatica è sicuramente dominata da colori tenui e pastello. In questo caso puoi pensare a un abito nelle tonalità malva o rosa cipria, finito con accessori in oro bianco o in argento.


Inverno: brillantezza e carattere

Per le donne Inverno, l'armocromia suggerisce colori freddi e intensi. Immagina tinte vinaccia, blu navy: questi sono i colori che ti faranno risplendere, ancor più se finiti con dettagli in oro giallo. 


Primavera: luce e calore

Se sei una donna Primavera risplenderai grazie a colori vividi e caldi. Verrai notata e ti sentirai al centro dell’attenzione con un outfit che punti a colori come il verde acceso o il rosso corallo, incorniciati da dettagli luminosi per esaltare ancora di più la luce che emani. 


Autunno: intensità e pienezza

Se la tua stagione è l'Autunno, i colori caldi, come quelli della terra rappresentano di certo i tuoi alleati migliori. Immaginati con colori come il bronzo, il verde oliva o il marrone cioccolato: esprimerai al meglio la tua palette cromatica. 


Completa il look con accessori e dettagli 


Insieme alla palette armocromia ci sono altri particolari che puoi prendere in considerazione per essere davvero impeccabile come invitata. Molti sottovalutano, per esempio, la scelta del tessuto, che in realtà può fare la differenza ed essere determinante per quell’aura di eleganza e raffinatezza richiesta in certi eventi.


  • Opta per tessuti leggeri, raffinati e impalpabili come la seta, il pizzo, lo chiffon o il raso (purché naturale)

  • Finisci il tuo outfit con gioielli e accessori. La borsa deve essere tassativamente di dimensioni ridotte (una clutch o pochette andrà benissimo). Orecchini sofisticati e girocollo o pendente (sulla base del tipo di scollatura dell’abito) non devono stridere con lo stile che hai scelto, ma semplicemente definirlo con eleganza

  • Scegli un make-up sobrio, con tonalità in linea con la palette armocromia e la tua stagione di riferimento di modo che tutto sia coerente e armonioso.


Con l'armocromia trovare l'abito perfetto per i tuoi matrimoni estivi è divertente e, al tempo stesso, ti evita lo stress di rischiare di non essere al meglio proprio in occasione di un evento importante.

Se desideri informazioni su una consulenza di armocromia o cerchi altre ispirazioni, non esitare a contattarmi e sarò lieta di aiutarti a risplendere. 

1 visualizzazione0 commenti
bottom of page